PIZZA CROCCANTE O SCROCCHIARELLA CON FARINA DI CECI E SESAMO [senza glutine]

PIZZA CROCCANTE O SCROCCHIARELLA CON FARINA DI CECI E SESAMO [senza glutine]

Ingredienti:

  • farina di ceci
  • acqua
  • semi di sesamo
  • sale fino

Procedimento:

Mescolare insieme la farina di ceci con l’acqua. La quantità della farina dipende dalla grandezza della pirofila. Tenete presente che la pizza croccante o scrocchiarella deve essere sottile, pertanto vi dovrete regolare sulla quantità da distribuire nella teglia scelta.

mescolate la farina di ceci nella quantità desiderata e aggiungete l’acqua finché  otterrete una pastella liscia e abbastanza liquida, che verserete su una teglia dove avrete messo della carta da forno. Potete scegliere se ungere oppure no la carta. Anche se non si unge, a fine cottura la pizza croccante si stacca con facilità.

Dopo aver ben distribuito la pastella, muovendo semplicemente il tegame, cospargete l’impasto con i semi di sesamo e il sale.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 gr circa per mezz’ora. A metà cottura potete girare la scrocchairella o sollevarla con tutta la carta dal tegame e metterla sulla griglia per favorirne l’asciugatura.

Gli impasti con le farine di ceci o in generale che non contengono glutine richiedono più acqua, pertanto hanno bisogno di tempo per asciugarsi

 

Ricetta di Giallo Zafferano elaborata e sperimentata da Annalinda Pasquali autrice delle foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *