MELANZANE PICCANTI

MELANZANE PICCANTI

 

ingredienti:

  • 3 melanzane
  • 3 spicchi d’aglio
  • 3 peperoncini piccanti
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • aceto di mele q.b.

procedimento:

Per preparare le melanzane piccanti bisogna per prima cosa lavare e tagliare le melanzane a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Utilizzando una piastra o una padella, entrambe portate e temperatura molto alta, grigliate le fette da entrambi i lati per cuocerle in maniera uniforme.

Pulite gli spicchi d’aglio e tagliateli a fettine molto sottili.
Fate la stessa cosa con il peperoncino, tagliandolo a rondelle di circa 3-4 mm di spessore.

 

Pulite gli spicchi d’aglio e tagliateli a fettine molto sottili.
Fate la stessa cosa con il peperoncino, tagliandolo a rondelle di circa 3-4 mm di spessore.

 

Proseguite alternando melanzane aglio e peperoncino, ricoprendole con olio e aceto fino al completamento della verdura. Lasciate quindi insaporire per 4-5 ore in frigorifero e servite queste melanzane condite e super piccanti come contorno.
Noi a casa le adoriamo e non durano più di un giorno ma qualora non le consumaste in una sola giornata si conservano in frigo ricoperte d’olio per 2-3 giorni.

 

🌟 Poiché non si tratta di una conservazione sott’olio non è necessario che le melanzane siano ricoperte fino all’orlo ma ricordate che la verdura assorbirà il liquido quindi, dopo un paio d’ore di marinatura, controllate se sia necessario aggiungere dell’olio
🌟 Per scelta personale preparo queste melanzane mediamente piccanti, ma voi potete decidere l’intensità della piccantezza aumentando o diminuendo il quantitativo di peperoncino o aglio.

ricetta e immagini del Blog VEGALLEGRI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *