Oggi parliamo di un argomento molto sentito dagli italiani: il caffè fa male oppure no? Da’ davvero energia al nostro corpo o è solo un’illusione della nostra mente?

Un argomento che gira molto sul web, uno strumento, il caffè, che viene da alcuni demonizzato da altri santificato.

Quindi scopriamo se il caffè fa male oppure no, basandoci su quello che è il modello igienista.

 

Cos’è il caffé?

Il caffè è una bevanda che viene utilizzata per fini voluttuari, cioè per piacere e non solo. Ma la maggior parte delle persone quando usa il caffé dice: “Il caffé mi fa sentire meglio. Mi tira su. Mi da’ energia.

Noi invece dobbiamo comprendere che il caffé come prodotto è uno stimolante, cioè è un prodotto che stimola le nostre energie interne. Cioè non è il caffé che da’ energia, ma fa in modo da stimolare le nostre energie per gestire una situazione.

 

Quando il caffè potrebbe essere utile?

Sto guidando. È mezzanotte. L’una. Voglio arrivare a casa entro un’ora. Mi sta venendo sonno. Posso utilizzare lo strumento caffé per stimolarmi, per rimanere sveglio più delle capacità del mio organismo.

Cioè il mio organismo ha sonno e io lo stimolo, lo forzo a rimanere sveglio. Questo è l’utilizzo del caffé che mi può essere utile, se voglio arrivare a casa entro una determinata ora.

Chiaramente so che ho preso il caffé e tornando a casa dovrò fare in modo di recuperare. Mentre la maggior parte delle persone lo prende come abitudine, si sveglia la mattina e dice: “Io prendo il caffé senno non mi sveglio, per tirarmi su.

 

Energizzanti e stimolanti

Quando noi parliamo di alimenti, bevande e cibi, dobbiamo tener presente che esistono dei cibi energizzanti e dei cibi stimolanti.

Energizzante è quando prendo da quel determinato cibo l’energia che poi utilizzerò nella vita di tutti i giorni.

Invece un alimento stimolante è quello che stimola la mia energia interna.

 

Una frustata per l’organismo

Dal punto di vista dell’igiene naturale non vi è quasi nessuna differenza fra una frustata e un caffé.

Perché se una persona si sta addormentando e riceve una frustrata si sveglia completamente, in quanto si determina all’interno del corpo una scarica di adrenalina.

In questo video, faccio un esempio classico che rende bene l’idea di cosa vuol dire prendere il caffé, qual è la sua utilità e nello stesso tempo come esso può esaurire le nostre energie interne:

Dott. Giuseppe Cocca

Igienista e digiunoterapeuta.
Ha ideato l’Eft Evolutivo e predilige un’alimentazione sana, crudista e vegana.

© 2018 Dott. Giuseppe Cocca ||  Marketing & Design by Cosimo Melle.