Finocchi in Teglia con Arancia e Prezzemolo

Finocchi in Teglia con Arancia e Prezzemolo

Qui un altro modo invitante e delizioso di assaporare i Finocchi. Resi prima croccanti, terminiamo la cottura in teglia con un profumatissimo e gustoso condimento all’arancia. Il Finocchio è un ortaggio dalle importanti proprietà digestive. Inoltre ricco di minerali e vitamine, è noto anche per le sue qualità depurative.

 

Ingredienti
per quattro persone

  • 3 Finocchi
  • 2 Arance
  • Qualche Fiocco di Burro
  • Sale e Pepe q.b.
  • Prezzemolo q.b.

 

Procedimento:

Lavate e mondate i finocchi; Tagliate i gambi e le barbette, togliete quindi la base del torsolo e le prime foglie esterne più dure. Dividete i finocchi in spicchi, trasferite in una padella con qualche fiocco di burro e fate rosolare da entrambi i lati finché iniziano a prendere colore.

Nel frattempo grattugiate la scorza di 1 arancia e 1/2, mentre tagliate a jiulienne la restante. Spremete il succo di una di essa e riunite il tutto in una padella. Portate su fuoco e fate ridurre della metà, facendolo sobbollire a fuoco vivo.

Adagiate i vostri finocchi in una teglia, condite di sale e pepe e versate sopra il condimento all’arancia. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Sfornate, spolverizzate con del prezzemolo tritato finemente e servite caldi.

ricetta di Tiziana Famoso curatrice del blog LIMONE e LIQUIRIZIA 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *