ANSIA

ANSIA

• infuso di maggiorana: mettete un cucchiaino di foglie sminuzzate in una tazza d’acqua molto calda per 5 minuti e filtrate. Bevetene 2 tazze al giorno.
• infuso misto: ponete 40 gr di biancospino, 20 gr di achillea, 20 gr di menta e 20 gr di tiglio in 1 litro d’acqua molto calda. Assumetene 2 o 3 tazze calde al giorno lontano dai pasti per 2 settimane si e una no.
• infuso misto: lasciate in infusione 2 pizzichi di camomilla, 2 di tiglio, 2 di verbena e 2 di menta piperita per 7 minuti in un litro di acqua bollente. Bevetene a volontà ogni volta che vi sentite in uno stato ansioso.
• macerato di valeriana: lasciate riposare 100 gr di radici fresche in un litro d’acqua per 12 ore. Bevetene 2 tazzine al giorno.
• macerato misto: mettete a macerare 100 gr di melissa, 25 gr di buccia di limone, 10 gr di cannella regina, 10 gr di chiodi di garofano, 10 gr di noce moscata, 5 gr di coriandolo e 5 gr di radice di angelica in 1 litro di alcol a 40°. Dopo 15 giorni filtrare il liquido e conservatelo in un recipiente di vetro ben tappato lontano da fonti di calore. Assumetene un cucchiaino da tavola in una tazza d’acqua. Chi lo desidera può aggiungere miele o zucchero integrale. Si possono assumere anche 30 gocce su una zolletta di zucchero o con un cucchiaino di miele.
• bagno sedativo: miscelare in parti uguali fiori di arancio, biancospino, camomilla, lavanda, luppolo, malva, melissa e tiglio. Ponete 200 gr di miscela nella vasca da bagno con 10 litri di acqua bollente. Lasciate in infusione per mezz’ora, togliere la miscela spremendone il succo nell’acqua e aggiungere l’acqua necessaria per fare il bagno. Immergetevi per un quarto d’ora, poi alzatevi lentamente e sciacquateci rapidamente in acqua fredda.

 

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