Citrus_limonum_3

Denominazione botanica: Citrus limon (limonum) 
Famiglia: Rutaceae 
Provenienza: Sicilia 
Resa: 0,5% 

Il limone è una pianta conosciuta e molto utilizzata come ornamentale. La si trova spesso nei giardini impiantata in grossse conche di terracotta.
E’ un sempreverde che raggiunge i 6-7 metri di altezza, in Aprile Maggio produce fiori bianchi molto profumati, e più tardi anche i frutti di colore giallo acceso i quali, a differenza di altri agrumi, non hanno forma sferica ma leggermente allungata.
Questi sono rivestiti da una buccia di spessore tra i 0,5cm e 1cm.
La buccia è porosa e molto aromatica. E’ da questa che si estrae, tramite spremitura a freddo, l’ olio essenziale. La spremitura è il metodo più utilizzato per l’estrazione dell’olio essenziale, questo metodo però produce un olio essenziale di qualità inferiore rispetto all’olio essenziale ottenuto da distillazione in corrente di vapore.
Di qualità ancora superiore è l’olio essenziale deterpenato, questo ha una resa aromatica di ben 15 volte l’olio essenziale normale e ovviamente un costo maggiore.
All’interno del frutto si trova una membrana nella quale è racchiuso il succo del limone. Questo è di sapore aspro e pungente.

195302

Indicazioni
Le proprietà del succo sono note a tutti, è astringente, utile nei casi di diarrea e per prevenire problematiche di questo tipo a i viaggiatori.
Abbassa inoltre la pressione arteriosa, ed è ottimo per il trattamento dei reumatismi.
L’olio essenziale è detergente e sgrassante, viene utilizzato nei prodotti per la pulizia della casa. Inoltre è antimicrobico.
La sua profumazione è gradevole, e assieme agli altri oli essenziali da agrumi viene utilizzato in diffusori di ambiente.

In cosmetica…
Per la capacità di svolgere un importante azione antisettica e purificante, l’olio essenziale di limone viene impiegato nei prodotti cosmetici finalizzati al trattamento di pelli acneiche e grasse. Viene inoltre impiegato come olio essenziale da massaggio per massaggi anticellulite miscelato con altri oli vegetali (mandorle dolci, jojoba, avocado etc.).

Avvertenze
Come altri oli essenziali derivati dal genere citrus è bene evitare l’utilizzo dell’olio essenziale di limone prima dell’esposizione solare in quanto potrebbe causare fototossicità.
Applicato direttamente sulla pelle può dare irritazione.

Pomelo_baby fruit