eucalyptus-globulus-flower-bee

Denominazione botanica: Eucalyptus globulus 
Famiglia: mirtacee 
Habitat: Originario della Tasmania e dell’ Australia è ormai diffuso in centro e sud Itala fino a 800 metri di altezza.
Metodo di estrazione: distillazione in corrente di vapore 
Parte utilizzata: foglie 
Colore: chiaro 
Descrizione della aroma: fresco, medicinale, legnosa, terrestre 

Appartenente ad una famiglia comprendente più di 600 specie, l’eucalipto è un albero di notevoli dimensioni, può infatti superare i 40 metri di altezza e raggiungere i 12 metri di diametro. E’ un albero di notevole eleganza, utilizzato per ornamentare giardini importanti e di notevoli estenzioni. E’ un albero sempreverde ed ha un legno pregiato, viene utilizzato dove vi è la necessità di questo materiale ad alta resistenza. Veniva infatti utilizzato per costruire le baleniere della flotta della Tasmania
Ha foglie glauche che, a seconda dell’ età, assumono differenti forme. Non è raro vedere sulla stessa pianta foglie di diversa disposizione o forma. Queste diffondono nell’aria una profumazione balsamica, una energia fresca che si rivive nell’olio essenziale.

eucalipto

Ha fiori delicati di colorazione rosa-bianco. La pianta prende il suo nome proprio dai fiori: eucalipto deriva dalla parola greca eu-kaluptos e significa significa “nasconto bene” con esplicito riferimento esplicito ai fiori. Questi prima della fioritura infatti sono contenuti in un bozzolo che potrebbe essere scambiato per un frutto. E’ qui che appunto si “nascondono”.
Nonostante le ragguardevoli dimensioni, l’eucalipto ha crescita veloce. Proprio per le dimensioni ha anche un sistema di radici ben radicato e profondo nel terreno, dal quale assorbe anche molta acqua e umidità. Predilige terreni sabbiosi, acidi e ben drenati.

Indicazioni
Possibili applicazioni: artriti, bronchiti, catarri, raffreddore, febbre, sinusite.
Per la sua attività balsamica l’olio essenziale di eucalipto è presente in molti medicinali. E’ presente in farmacopea ufficiale, con riferimenti all’apparato respiratorio in generale.

Starr_050125-3235_Eucalyptus_globulus

Avvertenze
Come per tutti gli oli essenziali, l’utilizzo interno è sconsigliato, si consiglia di consultare il naturopata o un medico per l’utilizzo dell’essenza.