Sta arrivando la primavera anche se non tutti i giorni che si susseguono ce lo ricordano. L’aria è ancora frizzantina e ci sono delle giornate veramente piovose.
Per quanto riguarda il poster sono illustrati gli asparagi e i carciofi che però nelle nostre zone non saranno presenti prima di un mese. Frutta come arance mandarini clementine le troviamo sui banchi di frutta anche se siamo ormai alla fine. L’arancio sanguinello invece è proprio di questo momento. Naturalmente gli agrumi non provengono dalle nostre zone. Le verdure da orto come spinaci bietole rape sono presenti nelle campagne nostrane.
In campagna gli alberi da frutto si stanno riempiendo di gemme e alcuni sono già fioriti. La fava è in fiore e le piante di piselli si stanno arrampicando sulle reti. Per San Giuseppe, 19 marzo, è consuetudine piantare le patate. Si mettono a dimora i bulbi di cipolla mentre gli agli sono già spuntati. Si procede con la potatura degli ulivi e delle piante da frutto. Questo è il momento di piantare nuove piante da frutto. La luna nuova di questo mese si avrà il 28.

Titti Turrini

piselli

fava

fava in fiore

aglio

ora le piante fiorite e germogliate del mio orto:

albicocco in fiore

ancora l’albicocco

prugno con le sue gemme

pesco giapponese [è una pianta ornamentale]

pero con le sue gemme

ciliegio carico di gemme

foto di Titti Turrini