Nel poster del mese di aprile sono presenti arance pompelmi e pere che non troviamo certo nelle nostre zone in questo periodo. Anche i cavoli, broccoli sono decisamente alla fine della produzione.
In questi giorni di primavera i prodotti più facili di reperimento sono i piselli, la fava ,gli asparagi e i carciofi. Le fragole sono pronte per prendere il loro bel colore rosso mentre per le ciliegie manca ancora un po’ di tempo anche per le varietà più precoci.
Le temperature purtroppo non stanno aiutando perché prima abbiamo avuto un paio di settimane di bel tempo con temperature particolarmente alte per il periodo che hanno favorito un accelerazione del ritmo delle colture, poi nella settimana seguente alla Pasqua un brusco calo delle temperature che non ha certo fatto bene alle piante. Comunque questo è il periodo dei grandi lavori in campagna in preparazione della messa a dimora di tutte le colture estive come pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, fagiolini, varie insalate ecc. che però io aspetterei ancora qualche giorno a trapiantare in campo aperto, diciamo non prima di maggio.
Il 26 di questo mese avremo la luna nuova.

Titti Turrini

 

Fragole in fiore

I primi carciofi

Piselli in fiore

Baccelli di piselli

Piante di fava

Piante di cipolle

germogli di aglio

Ciliegio in fiore

Pesco in fiore

Fiori del melo

Lilla in fiore, quello della casetta in Canadà

La pianta di giuda, non da frutti, ci regala splendida fioritura

Nuove piantine messe a dimora a marzo

foto di Titti Turrini