xin4

Odore Qi Wei

L’odore è l’energia del sapore, è un aspetto ancora più     yang. Gli odori sono cinque e sono abbinati ai cinque Organi stimolandoli e producendo reazioni nell’organismo:

  • Sao: rancido-fetido è l’odore correlato al Fegato, è l’odore della fermentazione acida [alcune verdure], se tenue delle ascelle, se forte dei formaggi stagionati.
  • Jiao: bruciato è l’odore del Cuore, è l’odore dell’arrostito, abbrustolito, tostato [caffè].
  • Xiang: fragrante è l’odore della Milza, è l’odore della terra, dei frutti maturi e freschi.
  • Xing: odore di carne cruda, è quello del Polmone, l’odore del sangue, pesce crudo, cavolo, sono odori nauseabondi.
  • Fu: è l’odore del Rene, dei funghi s dei prodotti in salamoia.

 

42-Buona-Fortuna-e1454350549154-630x315

 

Tendenze direzionali Shan

Ogni alimento può indirizzare la sua azione in una precisa direzione che in gran parte dipende dal suo sapore e dalla sua natura, ma in parte anche dalla sua intima struttura. Vi sono quattro tendenze principali:

  • salita
  • discesa
  • immersione
  • emersione

La salita e l’emersione sono direzioni yang favorite da un sapore yang e da una natura riscaldante, la discesa e l’immersione sono direzioni yin favorite da sapori yin e da una natura rinfrescante. I cibi che facilitano la salita dell’energia sono adatti per innalzare in caso di ptosi, emorroidi, e trattenere in caso di diarrea ed  emorragie. I cibi che abbassano l’energia che refluisce in alto sono adatti per nausea, il vomito, le eruttazioni, l’asma e la stipsi.

Il movimento di emersione è descritto come “galleggiante” ed è proprio di cibi leggeri come fiori, o piccanti come aglio. L’immersione è il movimento di approfondimento verso l’interno ed è propria di alimenti pesanti fisicamente come ostriche, questo movimento è favorito dall’amaro e salato.

moneta-cinese

Meridiano destinatario Jing

Ogni alimento dirige la propria azione verso uno o più meridiani e, attraverso questi influenza gli organi corrispondenti. Non esistono quindi alimenti buoni o cattivi esistono gli alimenti. I sapori eccessivi talora possono essere utilizzati come “farmaci” per tempi brevi per ottenere specifici effetti in tempi rapidi. La salute si costruisce sul quotidiano, sulle abitudini alimentari quotidiane e quanto più sono equilibrate tanto maggior equilibrio godranno corpo e psiche

scrittura_cinese 

FONDAMENTI DI NUTRIZIONE – Aspetti chimici, energetici e simboli degli alimenti – Catia Trevisani
Edizioni Enea – SI.RI.E srl – Milano 2007
www.edizionienea.it