Mi capitava già dal vivo, durante i gruppi igienisti che tengo in giro per l’Italia. Ma da quando ho pubblicato il video corso gratuito online e ho aperto il mio sito web, la domanda è ancora più ricorrente:

“Dott. Cocca come posso approfondire questi argomenti? 

Quali libri di igiene naturale mi consiglia di leggere?”

Così ho deciso di rispondere a tutti con questa e-mail, compreso anche chi avrebbe voluto ma non me lo ha ancora chiesto.

Innanzitutto, è importante tu sappia che l’igienismo (o igiene naturale) si è aggiornato ed evoluto molto negli ultimi anni

Leggendo i testi dei capostipiti infatti, ti accorgerai subito di qualche dettaglio non più valido al giorno d’oggi. Causa il cambio di stile di vita, una società più “moderna” e anche le interessanti scoperte recenti.

Ma apprezzo davvero molto la tua voglia di comprendere le origini, anzi, a mio avviso, tutti dovrebbero studiarle. Si eviterebbe così tutta questa confusione che c’è in giro, tra Igienismo e altre discipline naturali (probabilmente valide per carità, ma sicuramente non si tratta di igiene naturale).

Detto questo gli autori che devi assolutamente leggere per comprendere le basi da cui poi è nato il movimento igienista sono:

I testi di questi autori, sia quelli tradotti in italiano sia quelli presenti solo nella lingua originale, non possono assolutamente mancare nella tua libreria, se vuoi scoprire le basi su cui si è fondato l’igienismo.

Se poi vuoi andare oltre e approfondire la sua naturale evoluzione e quindi la nuova igiene naturale, ti consiglio di:

Adesso hai un bel po’ di materiale di studio a tua disposizione per accontentare la tua fame di conoscenza, ma ricorda che l’igiene naturale non è una teoria, bensì uno stile di vita eccellente da praticare tutti i giorni.

Ti auguro il meglio!

Dott. Giuseppe Cocca